Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb

Ignora collegamenti di navigazione

La via delle Borgate

Lunga e piacevole passeggiata di bassa valle dal Colle del Murtè alla frazione di S. Bartolomeo, con poco dislivello (400 m) e molto sviluppo (11 km), attraverso boschi di castagno, radure, vecchie borgate abbandonate e meravigliosi poggi panoramici. L’itinerario è completamente segnalato.

Si parte dal Colle del Murtè, nei pressi della Trattoria dei Cacciatori, e opo una prima salita si imbocca un bel sentiero fino alla cappella del Pilone dell’Olocco, sullo spartiacque con il Vallone di Lurisia. Da qui, seguendo le indicazioni in leggera discesa, si giunge a Borgata Fuggin, per svoltare subito dopo a sx verso Tetto Nonetta. Quindi si scende e si svolta a sx in direzione di Borgata Mauri. Il sentiero continua in leggera salita, attraversando le Borgate Biroe e Castel. Si tralascia il bivio a sx e si prosegue quasi fino a Borgata Mauri per poi svoltare a sx verso Borgata Barril; da qui il sentiero diventa ripido fino allo splendido poggio panoramico di Borgata Baudinet. A questo punto, o si sale fino a intersecare la strada che conduce all’alpeggio Mascarone per poi tornare alla cappella dell’Olocco (seguendo l’asfalto in discesa), oppure si prosegue in piano seguendo le indicazioni fino alla Borgata Colletto da dove si gode di una splendida vista sulla Valle Pesio. Da qui la strada scende, attraversando le ultime tre Borgate Burdei, Lavandin, Cavalet e giunge a S. Bartolomeo dove si conclude l’itinerario.

Foto Gallery
Valle Pesio vista dall'alto Borgata Baudinet Borgata in Valle Pesio Borgata in Valle Pesio Borgata in Valle Pesio Faggio secolare Borgata in Valle Pesio Borgata in Valle Pesio Muretti borgate 038 borgate 042 borgate 044