Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb

Ignora collegamenti di navigazione

La Via Marenca

E’ l’antico cammino dei pastori che da Imperia conducevano i greggi ai grandi pascoli del Monte Saccarello e del Colle di Tenda. Se ne trova notizia in documenti di inizio 1200, periodo in cui questo percorso era considerato un’alternativa alla strada impervia e difficoltosa della Valle Roya (descritta dal Foscolo nelle lettere di Jacopo Ortis). Per secoli la Via Marenca è stata anche linea di demarcazione dei possedimenti dei Conti Lascaris di Tenda (legati ai Savoia) e dei possedimenti di Genova ma pare tuttavia che la strada fosse solo un aggiornamento di un’antichissima via di crinale già usata dai popoli Liguri prima della colonizzazione romana. L’itinerario escursionistico segue un lungo crinale con poche difficoltà che dalle Alpi scende dolcemente al Mar Ligure.

Le tappe

1 Colle di Tenda - Rifugio Don Barbera. Tempo 4 h; dislivello in salita 600 m/dislivello in discesa 400m

2 Rifugio Don Barbera - Rif. Sanremo. Tempo 6 h; dislivello in salita 700 m/dislivello in discesa 450m

3 Rifugio Sanremo - Colle d’Oggia. Tempo 6 h; dislivello in salita 500 m/dislivello in discesa 700m

4 Colle d’Oggia - Arma di Taggia. Tempo 8 h; dislivello in salita 400 m/dislivello in discesa 1400m

Prima tappa

Prima tappa: Dal Colle di Tenda al Colle dei Signori

Si parte dal Colle Alto di Tenda (1785m, dove finisce l’asfalto) si imbocca la strada a sx in direzione Monesi (si consiglia una deviazione a dx per ammirare lo spettacolare Forte Centrale).  Dopo Circa 1 km, seguendo la strada militare si giunge ad un bivio (1875m) in prossimità di una sbarra con indicazioni Forte Tabourda, si lascia la strada imboccando il ripido sentiero GTA di cresta. Si raggiunge il Colletto Pepino (2200m) e, seguendo il sentiero GTA, si giunge al Colle della Perla (2065m). Mantenendosi sul versante francese si raggiunge il successivo Colle della Boaria (2100). Qui si attraversa la strada militare e si seguono le indicazioni per il rifugio Capanna Morgantini. Alla Colla Piana di Malaberga, in prossimità del rifugio Morgantini (2220m), si prosegue dritto fino a giungere all’alpeggio di Pian Ambrogi (2135m). Qui si imbocca la strada militare per poche centinaia di metri e quindi si imbocca il sentiero a sx che ci condurrà al Colle dei Signori(2100m).

Posto Tappa Convenzionato: Rifugio Alpino Don Barbera

email: info@rifugiodonbarbera.eu

Tel: 0174/542802  cell.333/9117975

Seconda tappa

Seconda tappa - Dal Colle dei Signori al Rifugio Sanremo

Dal Colle dei Signori (2100 m) si imbocca il sentiero che si allontana a destra dalla strada militare

seguendo le indicazioni per il Colle di Selle Vecchie (2095m) raggiungibile in 30 min. Dal Colle di

Selle Vecchie si tiene il sentiero principale che segue la cresta e passa al Colle del Vescovo (2160m),

da dove si ha una bella veduta del paese di Tenda in Valle Roja. Prima di giungere al Monte

Beltrand, il sentiero svolta a sinistra (2405m) e, costeggiando le pendici del monte, giunge a Colla

Rossa (2170m, 1 ora e 30’) che prende il nome dal colore delle rocce friabili locali. Da Colla Rossa

si prosegue a mezzacosta attraversando i pascoli e i larici del bosco delle Navette sino a giungere dopo circa 1ora e 30’ al Passo di Tanarello (2040m) dove passa la strada proveniente da La Brigue. Il nostro itinerario prosegue sul sentiero di cresta che ci porta in cima al Monte Saccarell o(2200m), crocevia tra Piemonte, Francia e Liguria. Da qui si segue la strada sterrata che passa nei pressi dell’imponente statua del Redentore e agli impianti sciistici di Monesi, da dove si possono scorgere a destra i suggestivi villaggi di Realdo e Verdeggia: quindi si raggiunge il piccolo Rifugio Sanremo (2055m) non custodito (ritirare chiavi presso i rifugi Don Barbera e Allavena).

Dislivello totale: 700 m circa - Tempo di percorrenza: 6 ore circa

Posti Tappa Convenzionati: Rifugio Sanremo (non custodito) email : info@caisanremo.it

tel 0184/559156-0184/505983

Albergo Vecchia partenza Monesi - rifugio Realdo - B&B Verdeggia

Terza tappa

Terza tappa: dal Rifugio Sanremo al Colle d’Oggia

Dal Rifugio Sanremo si prosegue su sentiero fino al Passo Garlenda (2015m) dove si prosegue dritto sempre sul sentiero militare che costeggia il Monte Frontè. Giunti in cresta si svolta a dx in direzione della cima e poi si prosegue a sx sul sentiero che scende lungo i pascoli, fino alla galleria del Colle delGarezzo (1770m). Si attraversa la galleria e si imbocca il ripido sentiero a sx (attenzione!!!!!) che conduce verso i Prati di Corte da dove un bel sentiero in piano (a volte poco visibile per l’erba alta) conduce fino al Passo di Mezzaluna (1452m). Qui si tralasciano le due strade a destra e a sinistra e si prosegue in piano dove il sentiero entra in una bella faggeta fino alla Loc. di S. Lorenzo (1375m) e prosegue nel bosco fino a incrociare la strada asfaltata di Passo Teglia (1385m). Si prosegue in piano su un sentiero ben segnalato e si seguono le indicazioni per il Monte Grande (1420mattenzione tralasciare 2 bivi a dx e seguire le tacche bianche e rosse) che si raggiunge seguendo i pascoli di cresta. Da qui si scende ripidi di cresta fino alla strada asfaltata del Colle d’Oggia (1190m) e seguendo l’asfalto a dx si raggiunge la casa vacanze “prati piani”.

Posto tappa: Casa Vacanze Prati Piani  email: info@pratipiani.com tel 3336379371

S.Bernardo di Conio : Posto tappa ippovia 0183/54571 email: info@comune.borgomaro.im.it

Quarta tappa

Quarta tappa: dal Colle d’Oggia ad Arma di Taggia

Si riparte dal Colle (detto anche Poggio Armandolini) e si segue l’asfalto in direzione Ville S.Pietro fino ad uno spiazzo con dei tavoli dove si cambia versante e si imbocca il sentiero che porta al Passo di Conio (attenzione! dopo 2 tornanti svoltare a sx sulla cresta per non scendere a Carpasio!!!). Dal Passo di Conio il sentiero segnalato con tacche bianche e rosse costeggia la strada asfaltata per un buon tratto (attenzione! non salire in cresta) fino a giungere ad una selletta con un pannello esplicativo della Via Marenca. Si prosegue seguendo rigorosamente le tacche (attenzione! zona molto pascolata e ricca di sentieri fuorvianti) il sentiero cambia più volte versante e giunge al Passo di Tavole (1120m) nei presi di una piccola cappella. Da qui si imbocca la nuova strada a sx e poi subito il sentiero a dx che taglia a mezzacosta (attenzione alle tacche!!!) che prosegue su ampi terrazzamenti con ruderi di vecchi ricoveri per animali. Il sentiero segnalato con tacche bianche e rosse prosegue a mezzacosta per poi cominciare a scendere al Passo di Vena (970m). Da qui si segue la strada sterrata che costeggia il Monte Faudo e la si abbandona svoltando a sx; dopo poche centinaia di metri si svolta a dx sul sentiero che porta ad un alpeggio per cavalli e a mezzacosta si giunge nei pressi del Monte Follia (1040m) con un piccolo pilone. Qua si cambia versante e si seguono le indicazioni per S. Salvatore (attenzione! sentiero poco visibile) e dopo una brutta cresta rocciosa si giunge alla Cappella di S. Salvatore (600m). Si prosegue dritti sulla sterrata fino ad una palina dove, svoltando a dx, si raggiunge lungo la sterrata il Santuario di Lampedusa (3km, 365m). Dal Santuario si prosegue fino al borgo di Castellaro (300m) e si imbocca da subito a dx la scalinata che scende al Ponte Romano di Taggia (50m, seguire le frecce gialle piccole ma efficienti). A metà del ponte romano si scende e si imbocca la strada priva di traffico che costeggia il fiume sulla sx orografica fino ad un incrocio dove svoltando a dx si riattraversa il fiume e si raggiunge il porto di Arma di Taggia (su strada trafficata) proseguendo dritto sotto il ponte della ferrovia.

Posto Tappa Convenzionato: Albergo Vita Serena  tel: 0184/42445   email: info@vitaserena.it