Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb
           
Ignora collegamenti di navigazione

Il sentiero Chiusa Pesio Certosa di Pesio

Lungo e piacevole itinerario che da Chiusa Pesio porta alla Certosa, sui vecchi sentieri un tempo percorsi dai frati certosini. Realizzato dall’Ente Parco con il contributo del Comune di Chiusa di Pesio, permette di scoprire angoli di fondovalle sconosciuti al visitatore abituale, che solitamente attraversa distratto la bassa valle per raggiungere in auto il Pian delle Gorre. Il percorso, ideale anche per la mountain bike, collega le frazioni della Valle Pesio senza toccare la trafficata strada provinciale.

Si parte dallo splendido viale alberato di Mombrisone e, seguendo la nuova segnaletica, si costeggia la collina fino al laghetto delle Peschiere; si prosegue fino all’altura, a monte della Chiesa di S. Anna. Si può effettuare la partenza anche dalla sede dell’Ente Parco, evitando così ben 2 km di percorso. Il sentiero con alcuni saliscendi attraversa la zona di Piancampo e incrocia la strada per Pradeboni. Si seguono le indicazioni per cascina Maccagno, quindi Pianpossardo e poi Lungaserra.
Superata l’azienda agrituristica, si raggiunge Frazione Vigna, su un bel sentiero pianeggiante, quindi si attraversa la strada provinciale e si imbocca la strada per il pilone dell’Olocco, che si abbandona svoltando a destra fino alla strada per Frazione Fiolera.
Da qui si sale su asfalto per poi svoltare nuovamente a destra attraversando il vallone. Si superano le case di Località Rondetto e, dopo una breve ma ripida salita, si imbocca il canale della vecchia centrale idroelettrica (tratto più suggestivo del percorso) che raggiunge Frazione S.Bartolomeo.
Il sentiero prosegue attraversando Borgata Crovera e costeggia il nuovo poligono per il biathlon; proseguendo prima lungo la pista da fondo e poi lungo un sentiero che costeggia il bosco, si giunge infine alla Certosa.
L’itinerario, dato il suo sviluppo di 14 km, può essere percorso nella sua completezza solo da buoni camminatori, o da appassionati di mountain bike. Si può tuttavia abbreviarlo partendo da Località Lungaserra, oppure interrompendolo a Frazione S.Bartolomeo.

Foto Gallery
L'inizio del sentiero L'inizio del sentiero Tra prati e boschi Tra prati e boschi Vista sulla Bisalta Vista sulla Bisalta Il sentiero nel bosco Certosa con la neve gennaio2009 099 IMG_4512
Documentazione
Scopri il parco
Map  Meteo  WebCam  WebCam  Flickr  Pdf Map
Ospitalità e Ristorazione
Agriturismo del tiglio
Agriturismo del tiglio
Ormea
Frazione Viozene
Tel: 0174390116
Agriturismo Cascina Becotta
Agriturismo Cascina Becotta
Chiusa Di Pesio
Frazione Santa Maria Rocca, 36
Tel: 0171734745
Community
  Facebook    Twitter    Skype    Info    Contatti
 
REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Tipologia Utente
Nazione