Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb
           
Ignora collegamenti di navigazione

Il percorso naturalistico

Attrezzato dal Parco per le visite guidate con le scuole, si sviluppa dalla Certosa di Pesio al Pian delle Gorre, su un sentiero molto facile (adatto anche a bambini) alternativo alla strada asfaltata. Interamente segnalato e attrezzato con pannelli di divulgazione naturalistica, rappresenta il miglior approccio al Parco Naturale.

Si parte dal piazzale della Certosa di Pesio e si sale lungo il Vallone di S. Bruno intitolato al fondatore dell’ordine Certosino.
Dopo 200 m si lascia la strada sterrata e si svolta a destra sul sentiero che conduce alla prima tappa di divulgazione naturalistica. Si prosegue intersecando la strada del Vallone del Cavallo e, attraverso un bel bosco di latifoglie nobili, si arriva all’Area Attrezzata Dompè dove è possibile fare rifornimento d’acqua. Da qui si costeggia il Pesio che forma delle belle lame e si raggiunge l’Area Attrezzata Ardua dove vi è il casotto di sorveglianza dei guardiaparco.
A questo punto il sentiero entra nel bosco di abete bianco a monte della strada che sarà riattraversata dopo circa 800 m quando il sentiero si riporta lungo il Pesio dopo aver attraversato un ponte.
Si prosegue sulla strada sterrata per 1 km e si giunge ad un bivio. Qui, svoltando a destra, in circa 20 minuti, si raggiunge l’Osservatorio Faunistico, un grande recinto utilizzato per la reintroduzione del cervo e da dove si può scorgere sia la parete del Pis del Pesio sia le pendici di Punta Mirauda. Svoltando invece a sinistra si riattraversa il Pesio, si risale lungo il torrente Saut e, dopo altre 2 passerelle, si arriva alla bella radura del Pian delle Gorre.

Foto Gallery
Con le racchette da neve Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalisticoIl percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalistico Il percorso naturalisticoIl percorso naturalistico
Documentazione
Scopri il parco
Map  Meteo  WebCam  WebCam  Flickr  Pdf Map
Ospitalità e Ristorazione
Bed & Breakfast del castel
Bed & Breakfast del castel
Chiusa Di Pesio
Via comunale Mondovì 6
Tel: 339 2029558
Bar Carillon
Bar Carillon
Chiusa Di Pesio
Piazza Cavour, 2
Tel: 0171734842
Community
  Facebook    Twitter    Skype    Info    Contatti
 
REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Tipologia Utente
Nazione