Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime
bb
           
Ignora collegamenti di navigazione

Il giro delle cascate

Suggestivo e facile itinerario ad anello tra i magici boschi del Parco Naturale, alla scoperta del Pis del Pesio e di altre tre meravigliose cascate.

Si parte dal Rifugio di Pian delle Gorre (1.030 m), a 13 Km dall’abitato di Chiusa di Pesio e si seguono le indicazioni per il Pis del Pesio, fino al Gias Fontana (1.215 m), costeggiando il recinto di osservazione faunistica.
Raggiunto il Gias Fontana, con una leggera deviazione a destra, si può ammirare, dalla passerella sita sul sentiero che porta al Vaccarile, la prima suggestiva cascata formata dal Pesio.
Si ritorna alla radura del Gias Fontana e si raggiunge dopo circa 30 min il Pis del Pesio (1.426 m), la cui spettacolare cascata, essendo un sifone, è visibile solo in caso di forti precipitazioni o forte disgelo.
Lasciata la parete del Pis del Pesio si ritorna sui propri passi verso il Gias degli Arpi (1.435 m), dove inizia una lunga e magnifica discesa nel cuore del bosco di abete bianco del Prel.
Alla fine della discesa si attraversano, su due piccole passerelle, il Vallone del Marguareis e il Vallone di Sestrera le cui acque originano le due ultime cascate, site in località Saut (“il salto” 1.184 m).
Infine, si ritorna al Pian delle Gorre percorrendo la strada militare.

Foto Gallery
Cascate del Saut Con le racchette da neve Cascate del Saut Cascate del Saut Cascata presso Gias Fontana Cascata presso Gias Fontana gitaciastreparco2006 052 gitaciastreparco2006 055
Video
Documentazione
Scopri il parco
Map  Meteo  WebCam  WebCam  Flickr  Pdf Map
Ospitalità e Ristorazione
Albergo dell'olmo
Albergo dell'olmo
Ormea
Piazza della Libertà, 7
Tel: 0174391269
Bar Sport
Bar Sport
Ormea
Via Cagna, 37
Tel: 0174391156
Community
  Facebook    Twitter    Skype    Info    Contatti
 
REGISTRATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Nome
Cognome
Email
Tipologia Utente
Nazione